Gli inizi
Inseme è un’azienda italiana che affonda le proprie radici nella ricca terra dell’Emilia-Romagna. Nata nel 2012 dall’unione di C.I.Z. S.r.l., E.L.P.ZOO S.p.A. e SEMENITALY S.p.A. con l’obiettivo di creare il più grande centro italiano di selezione bovina, da decenni, accompagna gli allevatori con prodotti di qualità e servizi di eccellenza, diventando un riferimento affidabile per il settore zootecnico. Le sue fondamenta, saldamente ancorate alla cultura agricola italiana, hanno ispirato generazioni di allevatori a credere nel potenziale del miglioramento genetico finalizzato alla riproduzione per sostenere la redditività delle aziende.
La partnership con STgenetics
Inseme ha stretto una partnership strategica con ST Genetics, azienda americana leader mondiale nei servizi riproduttivi del bestiame, tra cui seme selezionato per sesso, produzione di embrioni e test genomici, condividendo la stessa visione sul futuro, ampliando così la propria offerta attraverso seme di selezione Nord Americana.
Questo accordo ha portato con sé molte novità, tra cui la tecnologia innovativa del seme sessato, brevetto esclusivo dell’azienda americana e che Inseme offre ai propri clienti, consentendo agli allevatori di massimizzare la redditività delle loro mandrie.
Il seme sessato
Questo approccio di selezione genetica permette agli allevatori di avere il controllo sul sesso delle nascite e di ridurre il consumo di alimento da parte dei bovini, ottimizzando le risorse in modo sostenibile e minimizzando gli sprechi e l’impatto ambientale. Inseme ha dimostrato che tradizione e innovazione nell’ambito della riproduzione bovina possono coesistere in armonia, unendo l’esperienza consolidata nel settore con le nuove tecnologie per fornire prodotti e servizi sempre più efficaci.