Genomica

Il Progetto Genomica

Inseme ha impostato il progetto che ha portato all’uso della selezione genomica attraverso lo sviluppo di processi ben definiti. Un aspetto determinante è quello di avere indici genomici affidabili. Per ottenerli è stata fondamentale la volontà dei Centri e di Anafi di costituire un progetto comune, denominato Elica che, attraverso un fortissimo lavoro di squadra, ci ha permesso di sviluppare un’enorme mole di lavoro e di avere indici genomici affidabili. Ottenuti gli indici genomici Inseme si è concentrata sullo sviluppo del programma di selezione. Il programma di selezione si basa su una forte attività di pre-selezione, una elevata intensità di selezione, una diversificazione delle linee di sangue e la ricerca di caratteri selettivi legati al miglioramento della vita produttiva.
Indispensabile per Inseme è la Ricerca, dove abbiamo attive collaborazioni con Università ed Enti di ricerca con le quali sviluppiamo progetti innovativi.

Inseme e Selezione

Riteniamo che gli indici genomici siano un importate strumento per migliorare la selezione, ma non siano la “soluzione finale”. Pensiamo sia determinate il lavoro di campo dei nostri Sire Analyst. Grazie al loro lavoro abbiamo avuto tori di altissimo livello da proporre al mercato, che hanno raggiunto i vertici nelle varie classifiche. Il lavoro del Sire Analyst è quello di scoprire le migliori famiglie, concordare con l’allevatore l’accoppiamento migliore e una volta nato il torello, la genomica ci può dire con una buona accuratezza il suo valore genetico.
La genomica ci aiuta molto a scoprire le nuove famiglie. Tra i migliori tori che Inseme ha acquistato grazie alla genomica, ce ne sono parecchi di allevatori che per la prima volta forniranno un toro per la FA: questo perché Inseme è riuscita a testare torelli da vacche in stalle che, pur non avendo vacche al top degli indici tradizionali, avevano buonissime famiglie che sostenevano il loro certificato. La pre-selezione che Inseme sta facendo porta all’acquisto di 80 tori selezionati su una base di circa 1.000 candidati, a vantaggio del livello medio del gruppo che è altissimo.

 

Condividi sui Social